Al via il Festival internazionale di giornalismo

Sarà la lectio magistralis di Eugenio Scalfari ad aprire l’edizione 2008 del Festival Internazionale di Giornalismomercoledì 9 aprile al Rettorato dell’Università degli studi di Perugia. Nel complesso sono in programma circa 50 eventi, tutti ad ingresso libero, tra dibattiti, interviste, workshop, mostre, proiezioni di documentari e presentazioni di libri che coinvolgeranno oltre 150 ospiti italiani e stranieri.

A confronto Carl Bernstein premio Pulitzer insieme a Bob Woodward per l’inchiesta sul Watergate e Alastair Campbell spin doctor dell’allora primo ministro britannico Tony Blair che ha contribuito in modo incisivo al cambiamento radicale del rapporto tra stampa e potere politico negli ultimi 10 anni. Nell’incontro Giornalisti e politici: chi condiziona chi? si confronteranno il direttore de La Repubblica Ezio Mauro e Angelo Agostini direttore della rivista I Problemi dell’Informazione.

Peter Gomez e Duilio Giammaria parleranno di giornalismo investigativo con Peter Eisner del Washington Post e Knut Royce. Diritti umani, democrazia, libertà di stampa è il tema che Robert Me’nard fondatore e Segretario generale di Reporters sans Frontie’res tratterà con Cai Chongguo blogger dissidente cinese, Ahmad Zeidane Bichara giornalista del Ciad ora rifugiato politico in Francia, Jeta Xharra direttrice del Balkan Investigative Reporting Network in Kosovo e Enzo Nucci corrispondente Rai da Nairobi.

L’iniziativa è organizzata in collaborazione con World Editors Forum, European Journalism Observatory, Columbia University Graduate School of Journalism di New York, Information Safety and Freedom, Reporter Sans Frontie’res, Scuola di Giornalismo Radio Televisivo di Perugia, Associazione Articolo 21, Associazione Giornalisti Scuola di Perugia, con il sostegno di Regione Umbria, Ordine Nazionale dei Giornalisti, Ordine dei Giornalisti dell’Umbria e il contributo di Provincia di Perugia, Comune di Perugia, Confindustria di Perugia, Camera di Commercio di Perugia.