Benvenuti al Sud, un premio all’inchiesta sui migranti

Un’inchiesta sulle condizioni dei migranti a Bari. Annalisa Laselva e Laura Longo, studentesse del Master in giornalismo dell’università Aldo Moro, hanno vinto il premio giornalistico “Conflitti. Il coraggio di raccontare”. Il concorso, alla sua prima edizione, è stato indetto dall’Associazione giornalisti Scuola di Perugia e da Rainews24 nell’ambito del “Festival internazionale del racconto audiovisivo e giornalistico”.

Le due studentesse si sono classificate terze, nella sezione riservata alle scuole di giornalismo, con l’inchiesta televisiva “Benvenuti al Sud” dedicato allo stato dei richiedenti asilo nel territorio pugliese. Le autrici dell’inchiesta hanno preso spunto dalla visita nel Cara, il centro di accoglienza richiedenti asilo di Bari lo scorso 13 gennaio per indagare sulla pratica diffusa di indirizzare verso la richiesta d’asilo anche i migranti che non hanno alcuno dei requisiti per ottenere lo status di rifugiato. La premiazione è avvenuta il 15 aprile, nella sala Restagno del Comune di Cassino, alla presenza del noto inviato di guerra del TG1 Pino Scaccia, presidente della giuria, e di Marcello Greco, giornalista del TG3 e segretario dell’Associazione giornalisti Scuola di Perugia.