“Capire meglio l’Europa”, Sette incontri aspettando le elezioni del Parlamento europeo

Si avvicina l’appuntamento elettorale delle Europee dal 4 al 7 giugno 2009, quando 378 milioni di cittadini dei Ventisette Stati Membri saranno chiamati ad eleggere il loro Parlamento. Un importante momento di partecipazione che coinvolgerà, seppur in forme e modalità diverse tra Paese e Paese, la maggioranza dell’opinione pubblica europea. Il frutto di questa partecipazione sarà l’assemblea democraticamente eletta che rappresenterà la più grande popolazione al mondo dopo quella indiana.

Da gennaio a marzo 2009 la Rappresentanza in Italia della Commissione europea, l’Ufficio per l’Italia del Parlamento europeo, il Dipartimento per le Politiche comunitarie – Presidenza del Consiglio e il Dipartimento Formazione dell’Associazione Stampa Romana organizzeranno un corso di formazione e di aggiornamento professionale rivolto ai giornalisti e agli studenti delle scuole di giornalismo.

Gli obiettivi saranno quelli di:

– evidenziare i momenti-chiave del processo di integrazione europea;
– conoscere i meccanismi di base del funzionamento delle istituzioni comunitarie;
– approfondire le politiche dell’Unione europea dotate di maggior impatto sulla vita dei cittadini (ambiente, energia, immigrazione, agricoltura ed economia)
– coinvolgere eurodeputati in un dibattito a più voci su singoli segmenti dell’attività dell’Unione europea.
– effettuare una visita a Bruxelles nel corso di due giornate di full immersion nelle istituzioni comunitarie (partecipazione alla conferenza stampa quotidiana al Berlaymont, incontri con funzionari e deputati e con i responsabili dei servizi audiovisivi della Commissione europea).

Il corso sarà articolato in sette incontri moderati da Anna Piras, giornalista Rai, e si svolgerà ogni lunedì dalle ore 10.00 alle ore 13.00 a Roma, in Via IV Novembre, 149 presso la nuova Sala Stampa della Rappresentanza in Italia della Commissione europea. A questi sette incontri si aggiungerà un ottavo momento particolarmente significativo: un viaggio di due giorni a Bruxelles presso le istituzioni comunitarie. La giornata inaugurale è prevista per venerdì 30 gennaio.