E’ morta la giornalista Laura Mambelli, volto storico del Tg1

La giornalista aveva solo 50 anni ed è morta dopo una breve malattia, nel giorno del suo compleanno. L’annuncio dato al telegiornale delle 13,30. La Mambelli aveva iniziato la sua carriera collaborando con alcuni quotidiani, tra cui il Corriere della Sera. Passata al Tg1 nei primi anni ’90, ha lavorato prima negli speciali, quindi nella cronaca, per passare poi alla conduzione. Come inviata, ha seguito la vicenda di Giuliana Sgrena, il terremoto di San Giuliano di Puglia e l’alluvione di Messina. Fu chiamata per una stagione anche ad Annozero.

“Grande tristezza pervade tutti noi per la prematura scomparsa di Laura Mambelli, collega che ha interpretato l’impegno nel servizio pubblico raccontandoci con garbo e semplicità tanti fatti di cronaca”. Così, in una nota, Carlo Verna, segretario Usigrai, Stefano Campagna e Alessandra Mancuso, dell’esecutivo Usigrai e giornalisti del Tg1. “Un volto pulito, capace di esprimere candore anche ponendo domande impegnative non si riproporrà più ai telespettatori del Tg1. Oltre che alla famiglia – aggiungono – la solidarietà dell’Usigrai va proprio ai colleghi della testata ammiraglia, che hanno avuto Laura come quotidiana stimata compagna di viaggio. Il dolore e il rammarico per le doti umane e professionali che la morte porta via sono se possibile accresciuti perchè ciò è avvenuto ad appena 50 anni di vita”.

www.repubblica.it