Giornalismo: al via da mercoledì III Festival internazionale

Al via mercoledi’ 1 aprile la terza edizione del Festival Internazionale del Giornalismo che, fino a domenica 5 aprile, ospitera’ a Perugia oltre 200 giornalisti da tutto il mondo. La manifestazione si apre con una welcome session che dara’ il benvenuto ai 200 volontari che sono stati selezionati per collaborare all’organizzazione dell’evento.
Studenti e appassionati di giornalismo tra i 18 e i 24 anni che arrivano da diversi paesi: Canada, Australia, India, Brasile, Russia, Svizzera, Inghilterra, Spagna, Portogallo, Tunisia, Lituania. Una vera e propria community nata e organizzata attraverso i social network: twitter e facebook su tutti. Ad accoglierli Enzo Iacopino, segretario ordine Nazionale dei Giornalisti, Maurizio Oliviero, Commissario Straordinario Adisu e Silvano Rometti Assessore alla Cultura Regione Umbria. A cura di Reuters la presentazione del libro Our World Now, una raccolta delle migliori foto del 2008 scattate da oltre 600 giornalisti che collaborano con Reuters e del documentario ‘Bearing Witness: five years of the Iraq war’, il video che testimonia il ruolo dei giornalisti nelle zone di guerra.
Seguira’ – alla presenza di Maria Rita Lorenzetti, presidente Regione Umbria, Stefano Zamagni presidente Agenzia per le Onlus, Giuseppe Guzzetti presidente Fondazione Cariplo, Dino Boffo direttore Avvenire, Candido Grzybowski direttore di Ibase-brasile, Andrea Olivero portavoce Forum Nazionale del Terzo Settore ed Elio Silva Il Sole 24 Ore – la premiazione della prima edizione del ‘Premio Internazionale Comunicazione per il Sociale’, istituito dall’Agenzia delle Onlus e dalla Regione Umbria. Un approfondimento sulla quarantennale attivita’ pubblicistica del poliedrico impegno civile di Aldo Moro, aprira’ gli incontri-dibattito di questa prima giornata.
L’incontro ripercorre e analizza gli scritti del politico pugliese facendo emergere esami seri, scrupolosi e lungimiranti dei fenomeni politici e sociali di quegli anni. Di cronaca nera, ‘Dall’omicidio di Cogne al delitto di Perugia: la cronaca giudiziaria, le indagini scientifiche e i confini del racconto giornalistico’, parleranno Sabina Castelfranco (Cbs), Caterina Malavenda (avvocato), Massimo Martinelli (Il Messaggero), Massimo Picozzi (psichiatra e criminologo), Fiorenza Sarzanini (Corriere della Sera). Modera Paolo Poggio (Gr Rai). Uno spazio importante di questa edizione e’ dedicato all’informazione in prima linea contro le mafie. All’incontro ‘Globalizzazione e criminalita’ organizzata’ parteciperanno Paolo Butturini, segretario Associazione Stampa Romana, Piero Grasso, procuratore Nazionale Antimafia, Francesco La Licata, La Stampa e Petra Reski, Die Zeit. Modera Vittorio Di Trapani, segretario Associazione Giornalisti Scuola di Perugia.