Giornalisti, al Festival umbro sperano ospite Mastrogiacomo

Sperano di avere tra i loro ospiti Daniele Mastrogiacomo, gli organizzatori del primo Festival Internazionale di Giornalisti, a Perugia dal 21 al 25 marzo prossimo: a dare voce all’ auspicio di riavere presto in Italia il reporter di Repubblica e’ stato, stamani a Perugia, il presidente del Consiglio nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, Lorenzo Del Boca, nella conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa.

Proprio il rapporto tra giornalismo e guerra sara’ uno dei temi discussi nel festival umbro, dove ci sara’ spazio anche per mostre (una, fotografica, di Livio Senigalliesi sul Vietnam), eventi teatrali (tra cui ‘L’orda’, di Gian Antonio Stella), lezioni magistrali (di Piero Ottone, su vizi e virtu’ della professione giornalistica) ed interviste (una delle quali alla ‘iena’ Enrico Lucci).

Claudio Sabelli Fioretti e gli animatori di Caterpillar proporranno, ogni mattina in un bar del centro perugino, una rassegna stampa. Ministri (come Paolo Gentiloni) e politici (Capezzone, Lusetti) parleranno del futuro della Rai e della professione giornalistica (l’organizzazione e’ dell’Associazione della Scuola di Giornalismo Radiotelevisivo di Perugia).
Gli aspiranti giornalisti sono stati anche protagonisti del primo concorso dedicato ad Ilaria Alpi e Miran Hrovatin.

‘L’ordine nazionale appoggia e sostiene questa iniziativa – ha sottolineato Del Boca – perche’ puo’ essere un ulteriore modo per rivendicare un bene prezioso per il giornalista, e cioe’ la sua autonomia e terzieta’, oltre che l’ occasione per discutere delle questioni che riguardano l’ informazione non solo tra addetti ai lavori ma insieme ai cittadini’.