L’Agsp al Festival di cultura digitale di Viterbo

L’Agsp al Festival di cultura digitale di Viterbo

L’Associazione Giornalisti Scuola di Perugia sarà tra i partner della quinta edizione di “Medioera“, il Festival di cultura digitale che si svolgerà a Viterbo dal 30 aprile al 4 maggio prossimi.

In particolare, l’AGSP organizzerà il panel “Dai comizi elettorali ai social network. Com’è cambiata la comunicazione politica” (2 maggio, ore 18.30 – Sala Regia del Comune di Viterbo).

“Il mezzo è il messaggio” sosteneva Marshall McLuhan. A partire da questa affermazione si cercherà di capire come è cambiata la comunicazione politica in Italia: dalla fase degli affollati comizi di piazza, nel periodo dei grandi partiti strutturati e delle forti ideologie, all’avvento della televisione che ha dato risalto e attenzione ai leader. E poi si analizzerà quanto contano oggi i social-network, strumenti che hanno prepotentemente cambiato il ruolo della comunicazione, imponendo un nuovo linguaggio fatto di immediatezza e frammentazione. Nascono nuove regole e strategie politiche per raggiungere il cittadino-elettore e coinvolgerlo a colpi di tweet.

medioera_prog_2maggio14Interverranno:
Paolo Guarino, consulente politico
Gianpietro Mazzoleni, docente comunicazione politica Università degli Studi di Milano
Massimiliano Panarari, commentatore de La Stampa
Sergio Ragone, giornalista e blogger
Giampaolo Rossi, presidente RaiNet

Modera: Francesco Cutro, Tgr Rai