L’Ordine dei Giornalisti dell’Umbria compie trent’anni. Il 20 marzo le celebrazioni

L’assemblea annuale dei giornalisti dell’Umbria, che si svolgerà domenica 20 marzo (dalle ore 9) nella sede del Consiglio Provinciale, in piazza Italia 11 a Perugia, oltre ad approvare come da consuetudine il bilancio di esercizio, festeggerà i trent’anni di attività del consiglio regionale.

La Circoscrizione Umbria, che fino ad allora era amministrata dall’Ordine interregionale del Lazio, acquistò infatti autonomia a seguito del Decreto del Presidente della Repubblica n° 747 del 27/09/1980 (che ha contemporaneamente reso autonomo anche l’Ordine dell’Abruzzo), ma solo con il primo consiglio regionale regolarmente eletto, che si riunì il 23 maggio 1981, si concretizzò operativamente. L’assemblea ricorderà questo evento con la presenza dei giornalisti che parteciparono a quella prima esperienza di autonomia regionale, dalla quale scaturì poi anche la nascita dell’Associazione stampa umbra: Giovanni Spetia, Giuseppe Occhioni, Luigi Palazzoni, Domenico Corucci, Bruno Brunori, Piero Buti, Sergio Nasini. Saranno ricordati per l’occasione anche i colleghi scomparsi Marcello Monacelli e Adriano Gatti.

Per sottolineare poi il valore di questa nostra non più breve storia, sarà assegnato un premio speciale alla Scuola di Giornalismo radiotelevisivo di Perugia, che rappresenta una realtà di eccellenza nella formazione di nuovi giornalisti e che l’anno prossimo festeggerà i vent’anni di vita. A tale cerimonia saranno presenti sia i dirigenti della scuola che l’associazione degli ex allievi, molti dei quali sono diventati volti e nomi noti del giornalismo italiano.

Come ormai di consuetudine si proporrà anche uno spazio dedicato agli iscritti più anziani e a quelli che invece si apprestano ad avviare i primi passi nella professione giornalistica.
I colleghi di più lungo corso, che nell’anno 2010 hanno raggiunto il decennale dei quaranta e cinquanta anni di iscrizione all’Albo e che riceveranno la targa dell’Ordine sono: Franco ANGELINI, Bruno BARABANI, Carlo BENEDETTI, Feliciano CAMPI, Silvio PECCETTI, Aristide RADICCHI, Giancarlo SCOCCIA.
Insieme a loro saluteremo l’ingresso nella categoria dei nuovi professionisti, coloro che hanno superato l’esame di stato nel corso del 2010, con la consegna della pergamena.

www.odgumbria.it