Premio “InFormazione” – Nunzio Bassi. Il bando 2016

Premio “InFormazione” – Nunzio Bassi. Il bando 2016

L’Associazione Giornalisti Scuola di Perugia organizza e promuove la quarta edizione del Premio “InFormazione”, riservato ai praticanti delle Scuole di giornalismo italiane.
Il concorso è patrocinato dall’Ordine nazionale dei Giornalisti e dall’Ordine dei Giornalisti dell’Umbria.

Il premio è dedicato alla memoria di Nunzio Bassi, coordinatore didattico per 20 anni della Scuola di giornalismo radiotelevisivo di Perugia.
Quest’anno, inoltre, una delle sezioni del concorso (“carta stampata/online”) è intitolata al presidente dell’Ordine dei giornalisti dell’Umbria Dante Ciliani, amico di Nunzio e dell’AGSP, e scomparso prematuramente alcuni mesi fa.

Obiettivo del Premio è valorizzare i giovani iscritti alle Scuole di giornalismo italiane. In palio per i più meritevoli vi sono tre borse di studio (dotazione complessiva del premio: 3000 euro).

Gli elaborati in concorso (due le categorie previste: carta stampata/online e servizi per radio/tv) dovranno essere dedicati alla tematica dell’immigrazione, intesa nel senso più ampio: l’esodo dalle guerre verso l’Europa, le storie di accoglienza ma anche i problemi legati all’integrazione.

La giuria che valuterà gli elaborati è composta da: Franco Elisei (Consigliere Odg nazionale), Alessandro Buscemi (Odg Umbria), Angela Caponnetto (Rainews24), Nicoletta Cottone (Il Sole 24 Ore), Marcello Greco (Tg3 Rai).

Scadenza per l’invio degli elaborati: 11 marzo 2016 (entro le ore 24).

La cerimonia di premiazione dei vincitori si svolgerà a Perugia in occasione della decima edizione del Festival internazionale del giornalismo (06/10 aprile 2016).

 Il bando di partecipazione e il modulo di adesione sono scaricabili di seguito:
Scarica il Regolamento del concorso (edizione 2016);
Scarica il Modulo di adesione.