Trattato di Lisbona: seminario per giornalisti

L’Ufficio d’informazione del Parlamento europeo per l’Italia e la Rappresentanza in Italia della Commissione europea e il Dipartimento Politiche comunitarie della Presidenza del Consiglio dei Ministri organizzano, in collaborazione con l’Associazione Stampa Romana e l’Associazione Giornalisti Scuola di Perugia, un seminario formativo sul Trattato di Lisbona dal titolo “Viaggio a Lisbona: percorso formativo per conoscere il Trattato di riforma dell’Unione europea”.

L’obiettivo è quello di creare, espandere e approfondire la conoscenzae l’interesse dei rappresentanti della stampa nazionale e locale sulle novità introdotte dall’entrata in vigore del Trattato di Lisbona.
Il seminario è articolato in otto appuntamenti che si svolgeranno ogni lunedì durante i prossimi mesi di febbraio e marzo a Roma, presso la Sala delle Bandiere del Parlamento europeo in via Quattro Novembre 149.

Il seminario sarà inaugurato il prossimo 1° febbraio alle ore 16.00 alla presenza del Ministro per le Politiche europee Andrea Ronchi, il Vicepresidente del Parlamento europeo Gianni Pittella, il Vicepresidente del Parlamento europeo Roberta Angelilli e il Vicepresidente della Commissione europea Antonio Tajani.

Ecco i temi trattati:
1. L’Unione europea per il ventunesimo secolo – 1° febbraio 2010, ore 16.00
2. Più democrazia, più partecipazione, più trasparenza – 8 febbraio 2010, ore 10.00
3. Decidiamo meglio, decidiamo più velocemente – 15 febbraio 2010, ore 10.00
4. L’Unione europea e la crisi – 22 febbraio 2010, ore 10.00
5. Chi risponde dall’altra parte del telefono? – 1° marzo 2010, ore 10.00
6. Lo spazio di giustizia, libertà e sicurezza – 8 marzo 2010, ore 10.00
7. Il clima dopo Lisbona e Copenaghen – 15 marzo 2010, ore 10.00
8. Conclusioni: Lisbona, punto di arrivo o di partenza? – 22 marzo 2010, ore 10.00