Zingari: Napoli, domani il seminario “NeewsROM. Informare senza pregiudizi”

I rom e Napoli, storia di una convivenza difficile, di accampamenti cresciuti, insieme con le successive ondate di profughi della lunga guerra di Jugoslavia. Sono soprattutto i bambini il cuore del problema rom, molti di loro non vanno a scuola perché la famiglia li impiega per mendicare. Di questo e altro ancora si discuterà domani a Napoli, nella terza e ultima giornata di “NewsRom. Informare senza pregiudizi”, seminario sul mondo rom dedicato ai giornalisti, organizzato dall’Associazione Giornalisti Scuola di Perugianell’ambito della Campagna Dosta! promossa dal Consiglio d’Europa, coordinata e finanziata dall’Ufficio nazionale antidiscriminazioni razziali (Unar) del ministero per le Pari Opportunità. Il seminario si propone di favorire il confronto tra gli operatori dell’informazione su come i media raccontano la realtà delle comunità rom, per combattere i pregiudizi e ad aprire squarci di conoscenza su questo mondo. Interverranno, tra gli altri, Massimiliano Monnanni, direttore dell’Unar, Luca Bravi, docente presso il Dipartimento di Scienze dell’educazione (Università di Firenze), Eva Ciuk, Tgr Friuli Venezia Giulia, don Gino Battaglia, direttore dell’Ufficio nazionale per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso della Cei, Salvatore Esposito, Comunità di Sant’Egidio, Donatella Trotta, presidente Ucsi Campania. Info: www.newsrom.it.