Nel 2009 l’Associazione Giornalisti Scuola di Perugia organizza, in collaborazione con la Commissione europea e il Parlamento europeo, un corso di aggiornamento professionale dal titolo “Capire meglio l’Europa”. All’iniziativa partecipano oltre 110 giornalisti delle principali testate nazionali e regionali, collaboratori, freelance e disoccupati.

L’iniziativa viene ripetuta anche nel 2010, con un ciclo di lezioni rivolte ai giornalisti dal titolo “Viaggio a Lisbona, percorso formativo per conoscere il Trattato di Lisbona di riforma dell’Unione europea” organizzato in collaborazione con la Rappresentanza italiana del Parlamento europeo, la Commissione europea, il Ministero per le Politiche comunitarie, e da “Stampa romana”.

Sempre nel 2010, l’AGSP partecipa all’organizzazione di alcune giornate-studio sul Trattato di Lisbona e sul funzionamento dell’Unione Europea destinate gli allievi delle Scuole di giornalismo riconosciute dall’Ordine dei Giornalisti su tutto il territorio nazionale.