C’è un’italiana, Chiara Zappalà, tra i vincitori della prima edizione del premio “Giovani giornalisti contro la povertà”. Il suo articolo, “Contro gli avvoltoi c’è la banca africana di sviluppo” è stato scelto, insieme ad altri due, tra quasi 200 concorrenti e 33 finalisti provenienti da tutta Europa.
Il premio, assegnato da una giuria composta da giornalisti e insegnanti, richiedeva a studenti di giornalismo, comunicazione e scienze politiche di scrivere un pezzo sull’Europa e l’aiuto allo sviluppo dei paesi terzi, sulla base di un workshop che ha avuto luogo a Bruxelles tra il 4 e il 7 dicembre 2010. Chiara Zappalà ha vinto il premio per l’articolo più originale, mentre il premio per la qualità della scrittura è andato a Katie Davies (GB) e quello per il migliore programma radiofonico a Alba Malaga Homs (SP).
Secondo un recente sondaggio Eurobarometer il 47% dei giovani europei pensa che i media dedichino troppo poco tempo al tema dello sviluppo dei paesi poveri. Il premio “Giovani giornalisti contro la povertà” è stato ideato per facilitare il coinvolgimento dei giovani e per incoraggiarli a proseguire le ricerche in questo campo anche quando avranno intrapreso la carriera di giornalisti.