Premio InFormazione

banner_testa

Organizzazione e PatrocinioPromuovere la formazione e l’accesso alla professione di giornalista attraverso le Scuole di Giornalismo.
E’ l’obiettivo che ha spinto l’Associazione Giornalisti Scuola di Perugia a istituire il Premio InFormazione, con il patrocinio della Regione Lazio e del Consiglio nazionale dell’Ordine dei Giornalisti.

Il riconoscimento sarà assegnato alla migliore tesi sul giornalismo, l’informazione, la comunicazione, discussa in una università italiana e consiste in una borsa di studio di 2500 euro per frequentare una Scuola di Giornalismo riconosciuta dall’Ordine dei Giornalisti, con sede nel Lazio.

La giuria è composta da giornalisti professionisti.
Il premio sarà consegnato dal Comitato d’onore composto dal presidente della Regione Lazio, Piero Marrazzo, dal presidente dell’Ordine dei Giornalisti,Lorenzo Del Boca, dal capo ufficio stampa della Camera dei Deputati, Pier Vincenzo Porcacchia.

Premio InFormazione

Vince una praticante di Tor Vergata

“Economia e notizie: dal boom economico al declino”. Con questa tesi,Serena Riselli ha vinto il Premio InFormazione, organizzato dall’Associazione Giornalisti Scuola di Perugia con il patrocinio della Regione Lazio e del Consiglio nazionale dell’Ordine dei Giornalisti per promuovere la formazione e l’accesso alla professione di giornalista attraverso le Scuole di Giornalismo.

25 anni, laureata in Scienze della Comunicazione alla Sapienza di Roma, praticante giornalista come allieva del Master in Giornalismo dell’Università “Tor Vergata” di Roma, la vincitrice riceverà una borsa di studio di 2500 euro.

Le tesi sono state valutate da una giuria composta da 5 giornalisti: Ritanna Armeni di La7, Sebastiano Messina de la Repubblica, Roberto Natale della Rai e presidente della Fnsi, Luca Telese de il Giornale, Nicola Zamperini portavoce del presidente della Regione Lazio.

La borsa di studio sarà consegnata dal Comitato d’onore del Premio: Piero Marrazzo, presidente della Regione Lazio e del Comitato, Lorenzo Del Boca, presidente dell’Ordine dei Giornalisti, Pier Vincenzo Porcacchia, capo ufficio stampa della Camera dei Deputati.

Il Bando

REGOLAMENTO

Art.1 Il premio InFormazione, promosso e organizzato dall’Associazione Giornalisti Scuola di Perugia con il patrocinio della Regione Lazio e dell’Ordine dei Giornalisti, ha l’obiettivo di contribuire alla formazione dei futuri giornalisti e di promuovere la formazione come via di accesso alla professione giornalistica.
Il premio consiste in una borsa di studio per frequentare una Scuola di Giornalismo riconosciuta dall’Ordine dei Giornalisti con sede nel territorio della Regione Lazio.

Art.2 Il premio sarà assegnato alla migliore tesi di laurea (I e II livello), discussa presso una Università italiana o europea, dedicata a temi o personaggi del mondo della comunicazione, dell’informazione o del giornalismo italiano e straniero.

Art.3 Possono candidarsi tutti coloro che sono allievi di una Scuola di Giornalismo riconosciuta dall’Ordine dei Giornalisti con sede nel territorio della Regione Lazio, coloro che hanno concluso nell’anno in corso (ovvero il 2007) il biennio di praticantato presso una delle suddette Scuole, e quanti abbiano intenzione di iscriversi ad una di esse. In quest’ultimo caso, l’assegnazione del premio è subordinata all’ingresso effettivo in una delle Scuole. Qualora il vincitore non si iscrivesse entro l’anno in corso (ovvero il 2007) ad una di esse, il premio verrà assegnato al candidato giunto immediatamente dopo in graduatoria. Lo stesso varrà qualora anche il secondo classificato non dovesse avere accesso a una delle Scuole, e così via fino a completamento della graduatoria.

Art.4 Le domande devono essere spedite entro il 31 ottobre 2007 con raccomandata con ricevuta di ritorno all’indirizzo:

Associazione Giornalisti Scuola di Perugia – P.zza Giovanni XXIII, 4 – 00060 – Castelnuovo di Porto (RM)

Per la data di spedizione farà fede il timbro postale.

Le domande, pena esclusione, devono contenere:
a) Domanda di ammissione al premio
b) Copia documento di riconoscimento;
c) La tesi di laurea in formato cartaceo e in formato elettronico;
d) Curriculum vitae;
e) Lettera motivazionale.

Le tesi non verranno restituite e verranno donate alla nascente biblioteca per gli studi sul giornalismo del Consiglio nazionale dell’Ordine dei Giornalisti.

Art.5 La graduatoria e il vincitore saranno decretati a insindacabile giudizio della giuria composta da almeno 4 giornalisti professionisti indicati dall’Associazione Giornalisti Scuola di Perugia e da un rappresentante della Presidenza della Regione Lazio.

Art.6 Il premio consiste in una borsa di studio pari a 2500€ (duemilacinquecento) e sarà assegnato entro il 31 dicembre 2007.

Art.7 La borsa di studio sarà consegnata a Roma durante una apposita cerimonia da un rappresentante del Comitato d’onore del premio composto dal presidente della Regione Lazio, Piero Marrazzo, dal presidente dell’Ordine dei Giornalisti, Lorenzo Del Boca, e dal capo ufficio stampa della Camera dei Deputati e presidente onorario dell’Associazione Giornalisti Scuola di Perugia, Pier Vincenzo Porcacchia. La presidenza del Comitato d’onore è affidata a Piero Marrazzo.

• Scarica il bando

Domanda di partecipazione

La domanda, pena esclusione, deve contenere:

a) Domanda di ammissione al premio
b) Copia documento di riconoscimento;
c) La tesi di laurea in formato cartaceo e in formato elettronico;
d) Curriculum vitae;
e) Lettera motivazionale.

La Giuria

La giuria è composta da almeno quattro giornalisti professionisti indicati dall’Associazione Giornalisti Scuola di Perugia e da un rappresentante della Presidenza della Regione Lazio.

– Ritanna Armeni, La7

– Sebastiano Messina, La Repubblica

– Roberto Natale, Rai

– Luca Telese, Il Giornale

– Nicola Zamperini, portavoce del presidente della Regione Lazio Piero Marrazzo

Comitato d’onore

Piero Marrazzo (presidente), presidente della Regione Lazio

Lorenzo Del Boca presidente dell’Ordine dei Giornalisti

Pier Vincenzo Porcacchia capo ufficio stampa della Camera dei Deputati e presidente onorario dell’Associazione Giornalisti Scuola di Perugia

Contatti

Per qualsiasi informazione potete contattare l’Associazione Giornalisti Scuola di Perugia.

Mail: premio@associazionegiornalisti.it
Tel.: 338.2184272