Seconda edizione per il Youth Media Award

C’è tempo fino al primo agosto per partecipare al Youth Media Award 2011. Il premio giornalistico, giunto alla sua seconda edizione, è promosso dal Consiglio d’Europa e si rivolge ai giovani tra i diciotto e i trent’anni residenti in uno stato membro del Consiglio o in Bielorussia. L’iniziativa considera quattro diverse categorie: fotografia, video, radio e giornalismo a stampa. Il tema di quest’anno è le libertà di espressione, tutelata dall’articolo dieci della Convenzione europea dei diritti umani. “Ogni persona – recita il testo – ha diritto alla libertà d’espressione. Tale diritto include la libertà d’opinione e la libertà di ricevere o di comunicare informazioni o idee senza che vi possa essere ingerenza da parte delle autorità pubbliche e senza considerazione di frontiera”. “L’importanza della libertà di espressione e della libertà di stampa – spiega lo svedese Mats Johansson, referente sulla libertà di stampa per l’assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa, nonché uno dei membri della giuria del Youth Media Award – è stata ben riassunta da Thomas Jefferson, che un tempo disse che avrebbe preferito avere giornali senza un governo piuttosto che governi senza giornali”. Il vincitore del premio si aggiudicherà un riconoscimento di mille Euro nel corso della cerimonia in programma durante la sessione di ottobre 2011 dell’assemblea parlamentare.