A Lille la seconda edizione dell’Assises Internationales du Journalisme. Invitata l’Agsp

Dopo il successo dell’edizione 2007, apre i battenti la seconda edizione dell’Assises Internationales du Journalisme. Dal 21 al 23 maggio a Lille, in Francia, centinaia di giornalisti per “un momento di riflessione e di scambio di idee sulla professione”. Quest’anno gli organizzatori, l’Associazione Journalisme et Citoyenneté, hanno chiamato a raccolta i reporter ponendo una domanda secca: “A cosa servono i giornalisti?”.

A Lille un’attenzione particolare verrà riservata al giornalismo in Italia. Nel pomeriggio di giovedì 22, infatti, si terrà una tavola rotonda dedicata all’informazione nel nostro Paese, organizzata in collaborazione con l’Alliance Internationale des Journalistes. Tra gli invitati anche l’Associazione Giornalisti Scuola di Perugia.

Questo il panel:
Paolo CONTI – Corriere della Sera
Marco SANTOPADRE – Directeur de Radio Citta Aperta (Rome)
Lorenzo DEL BOCA – Président de l’Ordine Dei Giornalisti
Alberto TOSCANO – Correspondant de Panorama, Il Riformista
Maria MAGGIORE – freelance (La Stampa, Liberal, Radio Popolare)
Giovanni MELOGLI – Megachip
Maurizio TORREALTA – Rai News 24
Peter GOMEZ – L’Espresso
Vittorio DI TRAPANI – Rai News 24, Secrétaire de l’Associazione di Giornalisti Scuola di Perugia

Moderatore: Marc SEMO – Journaliste envoyé spécial en Italie, ex-correspondant à Rome de Libération

Inoltre, nel corso della 3 giorni, verrà consegnato un Premio per reportage e giornalismo di inchiesta, assegnato dagli studenti delle Scuole di Giornalismo.