Cinque giorni di incontri, dibattiti, conferenze sul giornalismo. Il Festival internazionale del Giornalismo di Perugia, ideato dall’agenzia di comunicazione “Il Filo di Arianna” e organizzato in collaborazione con l’Associazione Giornalisti Scuola di Perugia, si è chiuso con un notevole successo di pubblico.

In particolare, nell’ambito di questa prima edizione della manifestazione, l’AGSP ha curato alcuni eventi dedicati alla riforma della Rai, al ruolo della formazione nel giornalismo, al futuro dell’Ordine dei giornalisti e all’informazione in epoca di guerra.

Tra gli ospiti, il dirigente Rai Franco Iseppi, l’ex presidente del servizio pubblico Enrico Manca, i giornalisti Oliviero Bergamini, Monica Maggioni, Giovanni Floris, Dennis Redmont, Vittorio Sabadin, e ancora i direttori della Scuola di Giornalismo della Bbc e della Columbia University, il direttore del Centro Europeo di Giornalismo, il presidente dell’Ordine dei Giornalisti Lorenzo Del Boca e il Segretario Generale Aggiunto della Fnsi Giovanni Rossi.

Questi gli eventi organizzati dall’Associazione Giornalisti Scuola di Perugia:

1) Professione giornalistica e formazione: modello italiano, americano ed europeo a confronto
2) Al Servizio del Pubblico? Le prospettive di riforma della Rai
3) Il ruolo dei media nelle democrazie nell’epoca della guerra globale
4) L’ultima copia del New York Times. Il futuro dei giornali di carta
5) Giornalismo investigativo e indipendenza dei media
6) Rifacciamo Ordine. L’Ordine dei Giornalisti è da riformare o da abolire?
7) L’informazione politica in televisione