Agsp: qualità e formazione per vincere precariato e disoccupazione

Finalmente si torna a parlare di contratto giornalistico. L’Associazione Giornalisti Scuola di Perugia giudica positivamente la convocazione di Fieg e Fnsi di martedì 11 luglio al ministero del Lavoro annunciata dal sottosegretario al Lavoro Rosa Rinaldi nel corso dell’audizione alla Commissione Cultura della Camera dei Deputati, presieduta da Pietro Folena.
Ci auguriamo che sia l’impulso decisivo a far ripartire il dialogo, a partire dai problemi urgenti di precariato e disoccupazione. Nel corso dell’audizione in Commissione Cultura, l’Agsp ha sottolineato che se si vogliono affrontare con efficacia questi temi è necessario puntare su qualità e formazione, raccogliendo consensi da parte dei parlamentari presenti.
Ai precari e ai disoccupati devono esser date opportunità di aggiornamento professionale finalizzato al reinserimento nel mercato del lavoro. Il sistema delle Scuole di Giornalismo riconosciute dall’Ordine – per la collaudata esperienza nella formazione – offre le strutture più adatte a questo obiettivo.
Contestualmente è necessario rivedere le norme che regolano l’accesso alla professione puntando su qualità, trasparenza e meritocrazia. Per questo l’Agsp auspica il rilancio di una riforma che indichi le Scuole di Giornalismo come la strada per i giovani giornalisti.