Firmato il contratto di servizio Rai. Soddisfazione dell’Agsp: riconosciuto valore a formazione e meritocrazia

Formazione dei dipendenti e dei giovani giornalisti, trasparenza e meritocrazia nell’accesso e nello sviluppo delle carriere.

L’Associazione Giornalisti Scuola di Perugia (Agsp) accoglie con soddisfazione il nuovo Contratto di servizio per il triennio 2007-2009, firmato questa mattina dal Presidente della Rai, Claudio Petruccioli e dal Ministro delle Comunicazioni, Paolo Gentiloni.

Il documento recepisce infatti alcuni dei temi da sempre a cuore dell’Associazione, già sottoposti all’attenzione del Ministero delle Comunicazioni, in occasione delle Consultazioni pubbliche proprio sul Contratto di Servizio lo scorso luglio e, più di recente, sulle Linee Guida di Riforma.

E’ altresì positivo che il Contratto di servizio sia stato approvato all’unanimità dal Consiglio di
amministrazione della Rai e recepisca quasi tutte le variazioni proposte dalla Commissione di Vigilanza, che a sua volta si era espressa con un voto unanime, dimostrando una grande attenzione per i temi della formazione, della meritocrazia e della qualità nel Servizio pubblico.

Per l’Associazione Giornalisti Scuola di Perugia (Agsp), sull’esempio della Scuola di  Giornalismo della Bbc, la formazione deve diventare centrale in Rai per aumentare la qualità, riaffermare la propria identità, la propria riconoscibilità e per “costruire valore pubblico”.
Auspichiamo che Rai e Usigrai trovino un’intesa per introdurre “criteri trasparenti e  meritocratici” sia per l’accesso, fermo restando i diritti dei precari che già lavorano in Rai, che per lo sviluppo delle carriere. Certi che questa sia la strada per affermare la libertà, la completezza, l’obiettività e il pluralismo dell’informazione.