L’AGSP presenta un vademecum per giornalisti sul tema dei Rom

Si terrà lunedì 31 ottobre, alle ore 11 presso la Sala Walter Tobagi della FNSI (corso Vittorio Emanuele II, 349), la conferenza stampa di presentazione del primo vademecum per orientare i giornalisti sul tema dei Rom.

Un’iniziativa nata dalla collaborazione dell’Associazione Giornalisti Scuola di Perugia con l’Associazione Stampa Romana e la Comunità di Sant’Egidio e con il sostegno della Regione Lazio.

Obiettivo della pubblicazione è quello di contribuire alla formazione di un immaginario sociale di rom e sinti che aderisca alla realtà e ne colga la complessità superando i più comuni pregiudizi e stereotipi.

Presenti alla conferenza stampa il Segretario di Stampa Romana Paolo Butturini, l’Assessora al Lavoro e Formazione della Regione Lazio Mariella Zezza, il presidente della Federazione nazionale della stampa Roberto Natale, il presidente della Comunità di Capodarco Don Vinicio Albanesi, il responsabile Rom e Sinti della Comunità di Sant’Egidio Paolo Ciani; il Segretario Associazione Giornalisti Scuola di Perugia Roberto Chinzari; la giornalista di Panorama e scrittrice Bianca Stancanelli. Parteciperà anche Moni Ovadia, attore e regista, che proprio per l’occasione sarà in scena alle ore 21 al teatro Quirino con il suo spettacolo “Senza Confini, ebrei e zingari”.

Al termine della presentazione, verrà offerta una degustazione di cibi “Rom” in collaborazione con l’Associazione “Romà Onlus”.

Scarica la locandina in pdf