AGSP e Commissione UE lanciano premio 2013 per giornalisti delle Scuole

La Rappresentanza in Italia della Commissione europea, in collaborazione con l’Associazione Giornalisti Scuola di Perugiae con il patrocinio del Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti, bandisce un concorso Premio per i giovani iscritti alle scuole di giornalismo italiane – edizione 2013. L’iniziativa intende sensibilizzare i giovani giornalisti riguardo ai temi di interesse europeo, puntando ad ottenere, nell’immediato futuro, un aumento della copertura giornalistica di tali temi e un maggiore coinvolgimento della cittadinanza.

Potranno partecipare al concorso articoli o servizi radiotelevisivi in lingua italiana che riguardino l’azione dell’Unione europea, la sua legislazione e il suo impatto sulla vita dei cittadini. Saranno ammessi solo articoli o servizi diffusi tra il 1° maggio 2012 e il 17 aprile 2013 da una testata (cartacea o online) o da una emittente radiotelevisiva con sede in Italia. Unica eccezione: potranno essere accettati anche contributi prodotti all’interno delle scuole di giornalismo e non ancora pubblicati, purché accompagnati dalla certificazione di un docente. I contributi scritti non dovranno superare le 10.000 battute, spazi inclusi, mentre la durata dei servizi radiotelevisivi deve essere compresa tra 50 secondi e 3 minuti.

I partecipanti devono essere cittadini UE maggiorenni e iscritti a una scuola di giornalismo riconosciuta dall’Ordine dei giornalisti. Ciascun candidato potrà presentare fino a tre articoli o reportage. Quest’anno per la prima volta verrà assegnato un premio speciale per i media universitari.

Il concorso si svolge con il Patrocinio dell’Ordine dei giornalisti e dell’Associazione Stampa romana.

Euronews, Presseurop e Euranet sono media partner dell’iniziativa.

Il premio sarà assegnato sulla base della rilevanza del tema trattato, della sua originalità, della qualità professionale del pezzo e delle doti investigative dimostrate dal giovane giornalista. La cerimonia di premiazione si svolgerà in occasione del Festival del giornalismo di Perugia 2013 (24/28 aprile).

Il termine per la presentazione delle candidature è il 17 aprile 2013 (ore 17.00).

regolamento del concorso
 modulo di adesione