Rai, Agsp: soddisfazione per formazione e meritocrazia nel Contratto di servizio

Formazione dei dipendenti e dei giovani giornalisti, selezione pubblica per il personale, carriere basate su criteri trasparenti e meritocratici.

L’Associazione Giornalisti Scuola di Perugia (Agsp) accoglie con soddisfazione alcune proposte di modifica al Contratto di Servizio Rai approvate all’unanimità dalla Commissione parlamentare di Vigilanza, in quanto sono i temi sui quali ha puntato la stessa Associazione nei documenti consegnati al Ministero delle Comunicazioni in occasione delle Consultazioni pubbliche di luglio scorso sul Contratto di Servizio e di gennaio sulle Linee Guida di Riforma.

Sull’esempio della Scuola di Giornalismo della Bbc, la formazione deve diventare centrale in Rai per aumentare la qualità, riaffermare la propria identità, la propria riconoscibilità e per ‘costruire valore pubblico’.

E’ necessario poi che Rai e Usigrai trovino un accordo per selezioni pubbliche per i giornalisti, a condizione però che vengano tutelati i diritti dei precari che già lavorano in Rai.

Così come è urgente introdurre procedure trasparenti e meritocratiche per regolare la carriera dei dipendenti.

Approfondimenti
L’Agsp al Ministero delle comunicazioni per le consultazioni pubbliche sulle Linee guida di riforma della Rai (gennaio 2007)

L’Agsp in audizione al Ministero delle comunicazioni per le consultazioni sul contratto di servizio Rai (luglio 2006)