Associazione giornalisti Scuola di Perugia elegge organismi rappresentativi

Eletti gli organismi rappresentativi dell’Associazione Giornalisti Scuola di Perugia. Segretario è Vittorio di Trapani, 29 anni, da anni collaboratore di Rai News 24; presidente Antonio Preziosi, 37 anni, giornalista parlamentare e caporedattore del Giornale Radio Rai, che sarà affiancato da due vicepresidenti, Annamaria Baccarelli e Anna Piras, entrambe giornaliste parlamentari delle Tribune Rai.
Il primo direttore della Scuola di Perugia, Pier Vincenzo Porcacchia, portavoce della Camera dei Deputati e già Direttore del Gr Rai è il Presidente onorario dell’Associazione, che conta ormai 113 iscritti su 148 ex allievi. L’elezione è avvenuta all’unanimità.
Il consiglio direttivo – Vittorio Di Trapani, Luca Garosi, Lidia Galeazzo, Marcello Greco, Gabriella Lepre, Paolo Poggio, Antonio Preziosi, cui si aggiungono di diritto il presidente e il direttore della Scuola di giornalismo radiotelevisivo di Perugia, rispettivamente Innocenzo Cruciani (vicedirettore GR Rai) e Antonio Socci (vicedirettore di Rai 2) – ha eletto anche il collegio dei probiviri (Eugenio Bruno, Maria Grazia Fiorani, Filippo Golia) e i revisori dei conti (Franco Bortuzzo, Mauro Caputi, Fabrizio Noli), oltre che il tesoriere (Doriana Deiana).
All’interno dell’Associazione, che ha lo scopo di promuovere iniziative per valorizzare la formazione specifica nella professione giornalistica e per far riconoscere, nel mercato del lavoro, l’esperienza della Scuola di giornalismo radiotelevisivo di Perugia, sono state formate cinque commissioni di lavoro: contratto nazionale di lavoro giornalistico e accesso alla professione; pari opportunità nel lavoro giornalistico; deontologia e libertà di stampa in Italia e all’estero; la quarta avrà il compito di creare e incentivare i rapporti con le altre scuole di giornalismo italiane e straniere; la quinta organizzerà incontri su temi specifici con giornalisti di testate italiane ed estere.
L’ Associazione vuole continuare tra gli ex-allievi l’opera di formazione culturale e sociale della Scuola, promuovendo incontri e manifestazioni per perseguire scambi di idee, esperienze, collaborazioni e in generale più vaste relazioni sul piano sociale, culturale e professionale. Tutte le informazioni sulle iniziative e la vita dell’Associazione sono disponibili sul sito internet www.associazionegiornalisti.it.