Accordo Rai: Assoperugia rammaricata per assenza riferimenti a Scuole giornalismo

L’Associazione Giornalisti della Scuola di Perugia esprime ‘soddisfazione per la firma di un accordo sul precariato Rai che, dopo oltre due anni di trattative, assicura prospettive a 300 colleghi che da anni collaborano con l’azienda’.
‘L’Associazione non puo’ che dirsi stupita e rammaricata per l’eliminazione di ogni riferimento alle scuole di giornalismo tra i criteri di assunzione fissati nell’intesa. La sola indicazione sulle prime utilizzazioni – chi proviene dalle scuole di giornalismo ha diritto a una ‘particolare attenzione’ per il primo contratto in Rai – non può farci dichiarare soddisfatti -si legge in un comunicato- anche perché questa manca del requisito della esclusività’.
L’Associazione Giornalisti Scuola di Perugia si augura che ‘la Rai voglia rivedere la propria decisione e provare con i fatti ‘la volonta’ di valorizzare gli investimenti operati dall’azienda in materia di alta formazione professionale’, cosi’ come scritto nell’accordo, e valorizzare ‘le risorse qualificate provenienti dalle scuole di giornalismo’, come indicato anche dagli ultimi contratti integrativi aziendali’.