Editoria: a Roma il convegno “NewsROM. Informare senza pregiudizi”

Roma, 22 mar. (Adnkronos/Ign) – Imparare ad informare sui Rom senza pregiudizi. E’ l’obiettivo delle tre giornate sul mondo Rom destinate a giornalisti che si terranno nella Capitale da domani. Un confronto e una riflessione degli operatori dell’informazione su come i media raccontano quel “mondo di mondi” di cui è fatta la realtà di Rom, sinti e camminanti. Obiettivo, sfatare tanti luoghi comuni, combattere i pregiudizi e aprire squarci di conoscenza attraverso anche alcune testimonianza dirette.

Come quella di Dijana Pavlovic, 35 anni, nata in Serbia in un paesino che si chiama Vrnjacka Banja. Attrice e vicepresidente della “Federazione Rom & Sinti insieme”. Oltre al suo lavoro di attrice, collabora con l’Opera Nomadi, fa la mediatrice culturale per i bambini Rom in una scuola elementare milanese ed è una convinta militante per i diritti dei rom e dei sinti.

“Sono venuta a conoscenza della mia origine Rom a sette anni quando una mia compagna di classe mi ha detto: “oggi tu hai avuto il voto più alto ma resti sempre una zingara” – racconta Dijana Pavlovic. – Quando l’ho raccontato a mia madre, mi ha risposto: “c’è una cosa peggiore dell’essere zingari, essere maleducati”, ricorda Dijana Pavlovic .

“Sfatare i luoghi comuni e i pregiudizi prendendo per la gola le persone”, dice Paola Marotti responsabile amministrativo dell’associazione l’Associazione Romà onlus, E’ il progetto che dal 2008 l’Associazione Romà onlus, ha messo in campo per far conoscere i Rom e la loro antichissima cultura culinaria, con un particolare servizio di catering che offre a tutti la possibilità di assaggiare i piatti della loro cucina tradizionale, preparati da giovani cuoche dai 16 ai 25 anni.

E poi le cifre dell’economia rom in un’indagine realizzata da Matilde Carabellese, dottoranda di ricerca presso l’Università ”Orientale” di Napoli e presidente dell’Associazione “Occhio del Riciclone Campania”.

Sgombero di cantine, locali e cassonetti: i raccoglitori rom si inseriscono in questo segmento del mercato dell’usato diventandone nel giro di pochi anni i monopolisti. Un settore che coinvolge 572 micro – imprese rom per un totale di circa 2288 addetti. Ogni anno dai cassonetti della capitale i raccoglitori Rom recuperano beni per 10 milioni di euro.

“NewsROM – Informare senza pregiudizi” è un’iniziativa organizzata dall’Associazione Giornalisti Scuola di Perugia nell’ambito della Campagna Dosta! promossa dal Consiglio d’Europa, coordinata e finanziata dall’Ufficio nazionale Antidiscriminazioni razziali (Unar) del Ministero per le Pari Opportunità, con il patrocinio della Federazione Nazionale della Stampa, Ordine nazionale dei giornalisti, Associazione Stampa Romana e Ordine dei giornalisti del Lazio.