Giornalismo, Sechi: serve nuova legge sull’editoria, così non sopravviviamo

“Serve una nuova legge sull’editoria perché così noi oggi non sopravviviamo”. Lo ha detto il direttore de “Il Tempo” Mario Sechi, intervenuto questa mattina al convegno organizzato a Roma dall’Associazione Giornalisti Scuola di Perugia “Giornalista, un mestiere in un mercato senza merito?“. Sechi ha argomentato la sua richiesta parlando di “costo del lavoro altissimo”, di un “sistema logistico e di distribuzione che ci sta strangolando”, di una “struttura societaria completamente folle per il futuro, e ormai il presente, che ci attende. Non possiamo più assumere giornalisti – ha concluso Sechi, provando a immaginare cosa direbbe un editore – e stiamo perdendo il meglio, perché non riusciamo a rinnovare, del parco delle intelligenze di questo paese”.