Informare senza pregiudizi. Il caso del popolo Rom

Mercoledì 23 marzo, dalle 9.30, sala Walter Tobagi della Fnsi, corso Vittorio Emanuele II 349, Roma

Li chiamiamo zingari, ma i Rom, i Sinti e i Camminanti sono un popolo ricco di storia e tradizioni, arrivato in Europa, dalla piana del Gange più di 600 anni fa. Un popolo tutt´altro che nomade e apolide: stanziale è l’80% dei Rom e dei Sinti che vivono in Europa, secondo l’indagine della Commissione diritti umani del Senato. E´ cittadino italiano – dice l’Opera Nomadi – oltre la metà dei Rom che vivono nel nostro Paese; l´altra metà viene dai Balcani o dalla Romania. Un popolo di bambini. Solo il 2,8% dei Rom che vive in Italia ha più di 60 anni. Bambini come Raul di 4 anni, Fernando di 5 anni Patrizia di 8 e Sabatino di 11: i quattro fratellini morti a Roma, alcune settimane fa, nel rogo della loro baracca. Situazioni che purtroppo si ripetono ad intervalli regolari di tempo, frutto spesso dell´assenza di risposte adeguate a realtà sociali difficili e che inevitabilmente finiscono per degradarsi.

Nella Capitale vivono circa 7200 Rom, il piano nomadi messo a punto dal Comune prevede la chiusura dei circa 80 campi attualmente operanti e il trasferimento di circa 6000 Rom in 13 villaggi autorizzati che prevedono all’interno presidi educativi e socio sanitari, situati nella periferia della città. Per Amnesty International è la risposta sbagliata al problema. Per il Comune di Roma è la soluzione alla realtà dei Rom, che nei villaggi organizzati potranno vivere con dignità. Ma siamo ancora lontani dall’idea di realizzazione di case e contesti abitativi per i Rom, come avvenuto invece a Modena, Padova e Settimo Torinese. Sono calderai, ramai o circensi. Ma come vivono, chi sono, cosa vogliono i Rom che vivono in Italia? Perché quasi un italiano su due (dati Eurobarometro) si dichiara “a disagio” con l´idea di avere un Rom come vicino di casa, contro una media UE del 24%?

A queste domande cercheremo di rispondere il 23 marzo, a Roma, presso la Sala conferenze della FNSI (C.so Vittorio Emanuele II, 349), nella prima di tre giornate sul mondo Rom destinate a giornalisti. “NewsROM – Informare senza pregiudizi” è un’iniziativa organizzata dall´Associazione Giornalisti Scuola di Perugia nell’ambito della Campagna Dosta! promossa dal Consiglio d’Europa, coordinata e finanziata dall’Ufficio nazionale Antidiscriminazioni razziali (Unar) del Ministero per le Pari Opportunità. L’evento, patrocinato da Federazione Nazionale della Stampa, Ordine nazionale dei giornalisti, Associazione Stampa Romana e Ordine dei giornalisti del Lazio, si propone di favorire il confronto e la riflessione degli operatori dell’informazione su come i media raccontano la realtà delle comunità Rom, così spesso al centro della cronaca di quotidiani e telegiornali. Una discussione che mira a sfatare tanti luoghi comuni, combattere i pregiudizi e ad aprire squarci di conoscenza sul mondo Rom.

IL PROGRAMMA
Ore 9,30 – Saluti
Massimiliano Monnanni, direttore dell’Ufficio nazionale antidiscriminazioni razziali (Unar)
Roberto Natale, presidente Federazione Nazionale Stampa Italiana