L’Associazione Giornalisti Scuola di Perugia al Festival

Il presidente del Parlamento europeo, Hans-Gert Pöttering, il Procuratore Nazionale Antimafia, Pietro Grasso, i giornalisti Petra ReskiFrancesco La LicataFiorenza SarzaniniEmanuele NovazioAndrea Vianello e Gabriele Immirzi. Questi alcuni dei nomi con i quali l’Associazione Giornalisti Scuola di Perugia partecipa per il terzo anno consecutivo al Festival Internazionale del Giornalismo.

Europa verso il voto
Con Pöttering si parlerà del futuro dell’Europa alla vigilia delle elezioni di giugno, dell’allargamento e del ruolo dei giornalisti, in particolare di quelli più giovani, nell’integrazione. Al dibattito parteciperanno Tiziana Di Simone (GR Rai), Emanuele Novazio(La Stampa), Marisa Adinolfi (presidente Youth Press Italia). A moderare sarà Anna Piras, giornalista di Rai Parlamento.

L’evento è organizzato in collaborazione con il Parlamento Europeo e Commissione Europea Rappresentanza in Italia.

Mafia e cronaca giudiziaria

Le mafie si sono globalizzate e modernizzate, utilizzano skype e facebook per comunicare, investono sui mercati internazionali. Cambia il modo di fare le indagini. Cambia il modo di fare informazione sulla criminalità organizzata.
Su questo si confronteranno Pietro Grasso (Procuratore Nazionale Antimafia), Petra Reski(Die Zeit e autrice del libro Mafia), Francesco La Licata (La Stampa), Paolo Butturini(segretario Associazione Stampa Romana). A moderare sarà Vittorio Di Trapani (Rainews24e Segretario dell’Associazione Giornalisti Scuola di Perugia).

Dall’omicidio di Cogne al delitto di Perugia: la cronaca giudiziaria, le indagini scientifiche e i confini del racconto giornalistico.
Il giornalista del GR Rai Paolo Poggio intervisterà Fiorenza Sarzanini (Corriere della Sera),Massimo Martinelli (Il Messaggero), Sabina Castelfranco (CBS), Caterina Malavenda(avvocato esperto di diritto dell’informazione) e Massimo Picozzi (psichiatra criminologo).

Creare un mercato dell’informazione
Con creatività, spirito di avventura e coraggio è possibile fare il giornalista e realizzare il sogno di lavorare nel mondo dell’informazione. Ma in Italia esiste realmente un mercato dell’informazione?
Ne parleranno Stefano Valentino (ideatore di freereporter.info), Gabriele Immirzi (direttore di Wilder), Tommaso Tessarolo (direttore Current TV) e Daniela Berretta (freelance). ModeraRoberto Chinzari (Tg2)

Informazione e aziende: cane da guardia o cane da compagnia?
Quanto sono liberi i giornalisti di realizzare servizi scomodi per le aziende e gli inserzionisti pubblicitari?
È la domanda che Alessio Rocchi (TG1) rivolgerà a Andrea Vianello (Mi Manda RAI3),Gianluca Comin (Presidente FERPI), Antonio Macaluso (Corriere della Sera) e a Marie-Jeanne Husset (direttrice 60 millions de consommateurs).

www.festivaldelgiornalismo.com