Le posizioni sul rinnovo del Cnlg: Associazione Giornalisti Scuola di Perugia

L’Associazione Giornalisti Scuola di Perugia ha ideato alcune proposte di rinnovo contrattuale con l’obiettivo di ‘valorizzare il ruolo delle scuole di giornalismo riconosciute dall’Ordine e il patrimonio di professionalità da esse formato’, così come previsto da una mozione approvata all’unanimità dalla Conferenza nazionale dei Cdr Fnsi che si è svolta il 6 aprile scorso a Roma.
Tra i temi sui quali l’AGSP propone di intervenire l’accesso al mercato del lavoro, la situazione occupazionale e la formazione continua.

Accesso al mercato del lavoro
Ad oggi i colleghi formati dalle Scuole e in cerca di prima occupazione non possono essere iscritti nella liste tenute dalla Commissione paritetica Fnsi-Fieg perché formalmente inoccupati e non disoccupati.
Questo rende molto più difficile a numerosi professionisti accedere a contratti giornalistici. Per intervenire su questo problema si propongono modifiche agli artt. 3, 4 e 35 del Cnlg.

Situazione occupazionale
Il fenomeno della disoccupazione e della precarizzazione ha raggiunto livelli allarmanti. E’ necessaria più che mai una efficace opera di monitoraggio delle esigenze occupazionali e di programmazione di interventi per favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro.
La Commissione Paritetica Fnsi-Fieg è il luogo ideale per progettare corsi di formazione per disoccupati agganciati a reali necessità occupazionali delle aziende editoriali. A questo scopo, l’AGSP propone una integrazione all’art.4 del Cnlg.

Formazione continua
Le strutture delle Scuole di Giornalismo possono diventare un punto di riferimento per l’aggiornamento professionale dei colleghi lungo tutto l’arco della vita lavorativa. Come incentivo alla formazione continua, si propone di intervenire sull’art.13 con una riduzione dell’anzianità necessaria ad ottenere gli scatti di anzianità.

pdf La piattaforma di rinnovo del Cnlg proposta dall’Agsp