Assoperugia: rinnovo Cnlg, bene Fnsi sulle Scuole

L’Associazione Giornalisti Scuola di Perugia accoglie con soddisfazione l’approvazione all’unanimità della mozione sulle Scuole di giornalismo da parte della Conferenza dei Cdr e dei Fiduciari della Fnsi, riunita il 6 aprile a Roma per discutere il rinnovo del Contratto Nazionale di Lavoro Giornalistico.

Questo il testo della mozione:
“Considerato il convinto sostegno della Fnsi al progetto di riforma dell’accesso alla professione proposto dall’Ordine dei Giornalisti e in discussione al Ministero dell’Università, la Conferenza nazionale dei Comitati e Fiduciari di Redazione impegna la giunta della Fnsi e la Commissione Contratto a valorizzare in sede di rinnovo del CNLG il ruolo delle scuole di giornalismo riconosciute dall’Ordine e il patrimonio di professionalità da esse formato”.

Intervenendo alla Conferenza, l’Associazione Giornalisti Scuola di Perugia aveva chiesto “un segnale deciso di un sindacato che non vuole solo difendere e tutelare le prerogative conquistate negli anni ma che vuole anche guardare al futuro, che sa cogliere i cambiamenti in atto e vuole guidarli”.
La mozione approvata il 6 aprile è un buon punto di partenza.