EUROPA: RAPPRESENTANZA UE IN ITALIA, UN PREMIO PER GIOVANI GIORNALISTI

La Rappresentanza in Italia della Commissione europea, in collaborazione con l’Associazione giornalisti scuola di Perugia e con il patrocinio del Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti, bandisce un concorso-premio per i giovani iscritti alle scuole di giornalismo italiane. L’iniziativa, spiegano i promotori, “intende sensibilizzare i giovani giornalisti riguardo sui temi di interesse europeo, puntando ad ottenere, nell’immediato futuro, un aumento della copertura giornalistica di tali temi e un maggiore coinvolgimento della cittadinanza”. Potranno partecipare al concorso articoli (max 10mila battute) o servizi radiotelevisivi (di durata compresa tra 50 secondi e 3 minuti) in lingua italiana che riguardino l’azione dell’Ue, la sua legislazione e il suo impatto sulla vita dei cittadini. Saranno ammessi solo articoli o servizi diffusi tra il 1° settembre 2010 e il 28 marzo 2011 da una testata (cartacea o online) o da una emittente radiotelevisiva con sede in Italia. Unica eccezione: potranno essere accettati anche contributi prodotti all’interno delle scuole di giornalismo e non ancora pubblicati. I partecipanti devono essere cittadini Ue maggiorenni e iscritti a una scuola di giornalismo riconosciuta dall’Odg. La cerimonia di premiazione si svolgerà nella prima metà del 2011.