“Ho visto anche degli zingari felici”. Il vademecum per orientare i giornalisti sul tema dei rom

fnsiContribuire alla formazione di un immaginario sociale di rom e sinti che aderisca alla realtà e ne colga la complessità superando i più comuni pregiudizi e stereotipi.
In partnership con la Comunità di Sant’ Egidio, l’Associazione dei Giornalisti Scuola di Perugia e con il sostegno della Regione Lazio, la pubblicazione sarà presentata alla Federazione Nazionale della stampa italiana il 31 ottobre prossimo alle ore 10,30.

Lunedì 31 ottobre, ore 10,30 conferenza stampa alla FNSI – Sala Walter Tobagi
Roma, corso Vittorio Emanuele II, 349
In conferenza stampa anche Moni Ovadia che proprio per l’occasione sarà in scena alle 21 al teatro Quirino con il suo spettacolo “Senza Confini, ebrei e zingari”.

Contribuire alla formazione di un immaginario sociale di rom e sinti che aderisca alla realtà e ne colga la complessità superando i più comuni pregiudizi e stereotipi. Con questo obiettivo l’Associazione Stampa romana ha fortemente voluto la realizzazione di un Vademecum per orientare i giornalisti sul tema.
In partnership con la Comunità di Sant’ Egidio, l’Associazione dei Giornalisti Scuola di Perugia e con il sostegno della Regione Lazio, la pubblicazione sarà presentata alla Federazione Nazionale della stampa italiana il 31 ottobre prossimo alle ore 10,30.
La corretta informazione, e dunque la diffusione di conoscenza, può favorire l’incontro tra la comunità italiana e quella rom, auspicando un futuro vicino nel quale le differenze non si traducano in discriminazioni ma in espressioni di culture e identità diverse. Il vademecum offre contributi di esperti della materia e dell’informazione, un intervento del Papa relativo alla audizione dei rom e delle Faq sintetiche che hanno l’intento di semplificare il lavoro giornalistico nell’affrontare il tema; e si propone come una declinazione della Carta di Roma.
“Con questo vademecum speriamo di fornire un servizio alla verità e un aiuto ai colleghi e alle colleghe che si occupano di queste tematiche”, ha dichiarato il Segretario dell’Associazione Stampa romana Paolo Butturini. “Ma soprattutto – ha aggiunto – vogliamo assolvere a un compito irrinunciabile per un sindacato di professionisti: fornire strumenti ai giornalisti e ai comunicatori per svolgere al meglio il loro delicato compito: quello di un’informazione – ha concluso Butturini – che richiami al senso di responsabilità sociale, culturale, persino pedagogico, che si apre alla comunità mettendo al centro delle proprie priorità l’interesse pubblico”.
Saranno presenti alla conferenza stampa il Segretario di Stampa Romana Paolo Butturini, l’Assessora al Lavoro e Formazione della Regione Lazio Mariella Zezza, il presidente della Federazione nazionale della stampa Roberto Natale, il presidente della Comunità di Capodarco Don Vinicio Albanesi, il responsabile Rom e Sinti della Comunità di Sant’Egidio Paolo Ciani; il Segretario Associazione Giornalisti Scuola di Perugia Roberto Chinzari; la giornalista di Panorama e scrittrice Bianca Stancanelli. Parteciperà anche Moni Ovadia, attore e regista.
Al termine della presentazione, verrà offerta una degustazione di cibi “Rom” in collaborazione con l’Associazione “Romà Onlus”.
Alle ore 21 andrà in scena lo spettacolo “Senza confini, Ebrei e Zingari” al Teatro Quirino alle ore 21, di e con Moni Ovadia.