La Commissione Europea premia tre giovani giornalisti italiani

regione_lombardiaIl Premio per i giovani iscritti alle scuole di giornalismo porta l’attenzione dei giovani giornalisti italiani sui temi europei, per averne una maggiore copertura giornalistica, con maggiore coinvolgimento del pubblico.

È organizzato dalla Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, in collaborazione con l’Associazione Giornalisti Scuola di Perugia e con il patrocinio del Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti.

Possono partecipare articoli o servizi radiotelevisivi in lingua italiana riguardanti l’azione dell’Unione Europea, la sua legislazione e il suo impatto sulla vita dei cittadini, in particolare articoli o servizi diffusi tra il 1° maggio 2011 ed il 2 aprile 2012 da una testata (cartacea o online), in una newsletter (aperta al pubblico e non interna), o una emittente radiotelevisiva con sede principale in Italia. Oltre a questi saranno accettati anche elaborati prodotti nelle scuole di giornalismo e non ancora pubblicati, purché accompagnati dalla certificazione di un docente indicante data ed autore.

I contributi scritti, spazi inclusi, devono essere tra le 3.800 e le 10.000 battute mentre la durata dei servizi radiotelevisivi deve essere compresa tra 50 secondi e 3 minuti.
Gli elaborati si possono inviare alla Rappresentanza della Commissione Europea, in Via IV Novembre n.149 I-00187, Roma o all’indirizzo COMM-REP-ROM@ec.europa.eu, entro e non oltre il 2 aprile 2012 alle 17.00.
I partecipanti devono essere cittadini dell’ Unione maggiorenni ed iscritti a una scuola di giornalismo riconosciuta dall’Ordine dei giornalisti; sono ammessi sino a tre articoli o reportage.

Premi: ai primi tre classificati verrà consegnata una targa commemorativa e, rispettivamente 2.500, 1.500 e 1.000 euro; la cerimonia di premiazione si terrà durante il Festival del giornalismo di Perugia 2012.

Per maggiori informazioni:
♦ www.associazionegiornalisti.it
♦ ec.europa.eu/italia

www.regione.lombardia.it/cs/Satellite?c=News&cid=1213498748606&childpagename=DG_Giovani%2FDetail&pagename=DG_GSTSWrapper