L’Associazione Giornalisti Scuola di Perugia a #Medioera2014

medioera_logo

I nuovi linguaggi della politica e la loro evoluzione nel corso degli ultimi anni saranno al centro dell’appuntamento di Medioera del prossimo 2 maggio alle ore 18.

Organizzato in collaborazione con la Associazione Giornalisti Scuola di Perugia e coordinato da Francesco Cutro, giornalista del TGR della Rai, il panel, intitolato ”Dai comizi elettorali ai social network”, ospiterà sul palco: Giampaolo Rossi, giornalista ed esperto di comunicazione, Gianpietro Mazzoleni,docente comunicazionepolitica Università degli Studi di Milano, Massimiliano Panarari,commentatore de La Stampa, Paolo Guarino, consulente politico e Sergio Ragone, giornalista e blogger.

“Il mezzo è il messaggio” sosteneva Marshall McLuhan. A partire da questa sua affermazione si cercherà di capire come si è evoluta la comunicazione politica in Italia: dalla fase degli affollati comizi di piazza, nel periodo dei grandi partiti strutturati e delle forti ideologie, all’avvento della televisione che ha dato risalto e attenzione ai leader.
Si cercherà infine di capire quanto contano oggi i social network, strumenti che hanno prepotentemente cambiato il ruolo della comunicazione, imponendo un nuovo linguaggio fatto di immediatezza e frammentazione. Nascono nuove regole e strategie politiche attraverso le quali si vuole raggiungere il cittadino-elettore e coinvolgerlo a colpi di tweed.

www.medioera.it/giampaolo-rossi-medioera14-2/