NewsROM. Informare senza pregiudizi

L’iniziativa “NewsROM. Informare senza pregiudizi” è una giornata di studio dedicata ai giornalisti con l’obiettivo di combattere i pregiudizi sulle popolazioni Rom, Sinti e Camminanti presenti in Italia. L’evento, patrocinato dalla Rappresentanza in Italia della Commissione Ue, dalla Federazione Nazionale della Stampa, dall’Ordine nazionale dei giornalisti, dall’Associazione Lombarda dei giornalisti e dall’Ordine dei giornalisti della Lombardia, si propone di favorire il confronto e la riflessione degli operatori dell’informazione su come i media raccontano la realtà delle comunità Rom, così spesso al centro della cronaca di quotidiani e telegiornali. Una discussione che mira a sfatare tanti luoghi comuni, combattere i pregiudizi e ad aprire squarci di conoscenza sul mondo Rom.

L’iniziativa, organizzata dall’Associazione Giornalisti Scuola di Perugia nell’ambito della Campagna Dosta! promossa dal Consiglio d’Europa, coordinata e finanziata dall’Ufficio nazionale Antidiscriminazioni razziali (Unar) del Ministero per le Pari Opportunità, avrà luogo il 12 maggio a Milano, presso la “Sala Tobagi” del Circolo della stampa (c.so Venezia, 48). Per ogni ulteriore informazione e per la “registrazione” all’evento vi rimandiamo al sito internet www.newsrom.it dedicato all’iniziativa.

Ore 10 – Saluti
Letizia Gonzales, presidente Ordine dei Giornalisti della Lombardia
Giovanni Negri, presidente Associazione Lombarda dei Giornalisti
Giovanni Trovato, dirigente Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali (UNAR)