Perugia: dal 21 al 25 marzo il Festival Internazionale del Giornalismo

Si terra’ a Perugia il Festival Internazionale del Giornalismo, la prima manifestazione nel panorama nazionale dedicata interamente al mondo dell’informazione che si terra’ dal 21 al 25 marzo 2007.

Tra gli ospiti italiani e stranieri della prima edizione: Piero Ottone, Ezio Mauro, Edmondo Berselli, Claudio Sabelli Fioretti, Sabino Acquaviva, Giovanni Floris, Marco Travaglio, Monica Maggioni, Enrico Lucci, Gian Antonio Stella, Eric Laurent, Imad al Atrache, Massimo  Mucchetti, Luis Rivas, Joseph Samaha, Livio Senigalliesi, Aladji Cellou, Oliviero Bergamini, Daniele Biacchessi, David Klatell, Sari Nusseibeh, Rula Jebreal, George Krimsky e Ahmad Rafat.

La prima giornata sara’ caratterizzata dalla premiazione del concorso giornalistico ‘Ilaria Alpi e Miran Hrovatin: una storia ancora da racontare’ con la proiezione video ‘Dalla nostra inviata
… Ilaria Alpi’ a cura di TG3 Agenda del Mondo. Interverranno Pasquale D’Alessio, Presidente Associazione Ilaria Alpi, Mariangela Gritta Grainer, ex parlamentare DS, consulente della Commissione Parlamentare d’inchiesta sulla morte di Ilaria Alpi e Miran Hrovatin
Roberto Scardova, giornalista TG3 RAI.

‘Al servizio del pubblico?’ e’ invece il tema del confronto previsto per il 22 marzo tra Paolo Gentiloni, Ministro delle Comunicazioni, Franco Iseppi, presidente RaiClick, Luis Rivas,
Direttore editoriale Euronews, Enrico Manca, presidente Isimm, Giacomo Mazzone, Direttore dell’Audit Strategica EBU e Carlo Verna, segretario Usigrai, per riflettere su cosa e’ oggi il servizio pubblico e sulle possibili prospettive di riforma in paragone alla situazione estera.

Sabato 24 marzo, ‘Rifacciamo Ordine’ sara’ il dibattito in merito ad una possibile riforma per l’Ordine, con l’intervento di Lorenzo Del Boca, presidente Consiglio Nazionale Ordine dei
Giornalisti, Daniele Capezzone, presidente Commissione Attivita’ produttive della Camera dei Deputati, Alvaro Fiorucci, Presidente Associazione Stampa Umbra e vice redattore capo tgr rai Umbria, Francesco Pionati, Udc – Responsabile Stampa e Politiche RAI, Giovanni
Rossi, Segretario Generale Aggiunto FNSI e Paolo Poggio, Giornale Radio Rai e Associazione Giornalisti Scuola di Perugia.