Quale futuro per la professione giornalistica?

Giovani giornalisti a convegno per discutere sulla riforma Biagi e il nuovo contratto nazionale di categoria. L’Associazione Giornalisti Scuola di Perugia organizza a Roma una tavola rotonda giovedì 16 giugno 2005 alle ore 9.45, presso il Consiglio nazionale dell’Ordine dei Giornalisti (Lungotevere de’ Cenci, 8).
“In Contratto con le Scuole di Giornalismo” è il titolo dell’incontro che ha lo scopo di inserirsi nell’attuale dibattito per il rinnovo del Contratto di categoria tra sindacato ed editori evidenziando il ruolo fondamentale della formazione giornalistica. L’Associazione presenterà una serie di proposte di rinnovo del contratto giornalistico. Il convegno si svolge in concomitanza dello sciopero proclamato dal sindacato dei giornalisti contro la piattaforma presentata dagli editori.
I relatori che interverranno: per la politica Maurizio Sacconi, sottosegretario al Welfare, e Tiziano Treu, membro della Commissione lavoro del Senato; il punto sulle trattative per il nuovo contratto sarà sviluppato da Lorenzo Del Boca, presidente dell’Ordine, Vittorio Roidi, segretario dell’Ordine, Sergio Moschetti della Fieg, dal presidente dell’Fnsi Franco Siddi, dal segretario dell’Usigrai Roberto Natale; gli aspetti innovativi tecnico-giuridici del contratto saranno illustrati da Astolfo di Amato, ordinario di Diritto dei mezzi di comunicazione all’Università Federico II di Napoli, e Marcello d’Aponte, docente di diritto del Lavoro dello stesso ateneo; interverrà Roberto Napoletano, vicedirettore de “Il Sole 24 Ore”.
L’appuntamento è organizzato in collaborazione con la rivista “Diritto ed economia dei mezzi di comunicazione” e con la partecipazione del Coordinamento dei giornalisti delle scuole. Oltre ai vertici dell’Associazione e della scuola di Perugia, saranno presenti anche alcuni direttori di istituti di formazione riconosciuti dall’Ordine: Massimo Dini dell’Ifg di Milano, Giovanni Mantovani dell’Ifg di Urbino, Giovanni Puglisi dello Iulm e Claudio Vasale della Lumsa.