Razzismo. Stampa romana presenta un vademecum sul tema dei Rom

TM_newsUn vademecum rivolto ai professionisti dell`informazione sul delicato tema dei rom. “Ho visto anche degli zingari felici” sarà presentato alla Federazione nazionale della stampa italiana il 31 ottobre prossimo alle ore 10,30. La pubblicazione, declinazione della Carta di Roma, offre contributi di esperti della materia e dell’informazione, un intervento del Papa relativo alla audizione dei rom e delle Faq sintetiche che hanno l’intento di semplificare il lavoro giornalistico nell’affrontare la questione.

Alla presentazione interverranno il segretario dell’Asr Paolo Butturini, l’assessora al Lavoro e Formazione della Regione Lazio Mariella Zezza, il presidente della Fnsi Roberto Natale, il presidente della Comunità di Capodarco don Vinicio Albanesi, il responsabile Rom e Sinti della Comunità di Sant’Egidio Paolo Ciani, il segretario Associazione Giornalisti Scuola di Perugia Roberto Chinzari; la giornalista di Panorama e scrittrice Bianca Stancanelli, il presidente della Federazione Romanì Nazzareno Guarnieri. Parteciperà anche Moni Ovadia, attore e regista, che ha scritto e interpretato lo spettacolo “Senza confini, Ebrei e Zingari” che andrà in scena la stessa sera, alle 21, al Teatro Quirino di Roma alle ore 21. Uno spettacolo che, per Moni Ovadia, è “un piccolo ma appassionato contributo alla battaglia contro ogni razzismo”.