Razzismo: un vademecum contro i pregiudizi sugli zingari

ansaContribuire alla ”formazione di un immaginario sociale di rom e sinti che aderisca alla realta’ e ne colga la complessita’ superando i piu’ comuni pregiudizi e stereotipi”. Per questo l’Associazione Stampa romana ha fortemente voluto la realizzazione di un Vademecum – ”Ho visto anche degli zingari felici” – per orientare i giornalisti sul tema.

In partnership con la Comunita’ di Sant’ Egidio, l’Associazione dei Giornalisti Scuola di Perugia e con il sostegno della regione Lazio, il vademecum sara’ presentato alla Federazione Nazionale della stampa italiana il 31 ottobre prossimo alle ore 11. La giornata continuera’ con una degustazione di cibi rom e si concludera’ con lo spettacolo di e con Moni Ovadia ‘Ebrei e Zingari’. E’ un recital di canti, musiche, storie di Rom, Sinti ed Ebrei che che mettono in risonanza la comune vocazione delle genti in esilio, una vocazione che proviene dai tempi remoti e che in tempi piu’ vicini a noi si fa solitaria, si carica di un’assenza che sollecita un ritorno, un’adesione, una passione, una responsabilita’ urgenti, improcrastinabili.