Rom: Tre giornate di formazione per giornalisti contro i pregiudizi

Tre giornate di formazione per giornalisti a Roma, Milano e Napoli per sfatare i pregiudizi contro le comunità Rom, Sinti e Camminanti. In Italia è necessario, visto che quasi un italiano su due (dati Eurobarometro) si dichiara “a disagio” con l’idea di avere un Rom come vicino di casa, contro una media Ue del 24%. Si tratta di NewsROM – Informare senza pregiudizi”, un’iniziativa organizzata dall’Associazione Giornalisti Scuola di Perugia nell’ambito della Campagna Dosta! promossa dal Consiglio d’Europa, coordinata e finanziata dall’Ufficio nazionale Antidiscriminazioni razziali (Unar) e dal Ministero per le Pari Opportunità. L’evento – patrocinato dall’Ordine nazionale dei giornalisti, dalla Federazione nazionale della stampa, dagli Ordini dei giornalisti regionali e dalle Associazioni della stampa coinvolte – si propone di “favorire il confronto e la riflessione degli operatori dell’informazione su come i media raccontano la realtà delle comunità Rom, così spesso al centro della cronaca di quotidiani e telegiornali. Una discussione che mira a sfatare tanti luoghi comuni, combattere i pregiudizi e ad aprire squarci di conoscenza sul mondo rom”. La prima giornata si svolgerà a Roma il 23 marzo (sede Fnsi, corso Vittorio Emanuele 349, dalle 9.30 alle 18). Per informazioni:www.newsrom.it.