“NewsROM”, tre giornate di studio per i giornalisti sulla questione rom nell’ambito della campagna Dosta! del Consiglio d’Europa

Gli incontri – a Roma, Milano e Napoli – sono realizzati dall’Associazione Giornalisti Scuola di Perugia in collaborazione con l’Unar, la Federazione della stampa e l’Ordine dei giornalisti.

Tre giornate di formazione per giornalisti a Roma, Milano e Napoli per sfatare i pregiudizi contro le comunità Rom, Sinti e Camminanti.
Un’iniziativa “necessaria”, visto che quasi un italiano su due (dati Eurobarometro) si dichiara “a disagio” con l’idea di avere un Rom come vicino di casa, contro una media Ue del 24%.
L’iniziativa, NewsROM – Informare senza pregiudizi, è organizzata dall’Associazione Giornalisti Scuola di Perugia nell’ambito della campagna Dosta! promossa dal Consiglio d’Europa, coordinata e finanziata dall’Ufficio nazionale antidiscriminazioni razziali (Unar) e dal Ministero per le pari opportunità.
L’evento – patrocinato dall’Ordine nazionale dei giornalisti, dalla Federazione nazionale della stampa, dagli Ordini dei giornalisti regionali e dalle Associazioni della stampa coinvolte – si propone di “favorire il confronto e la riflessione degli operatori dell’informazione su come i media raccontano la realtà delle comunità Rom, così spesso al centro della cronaca di quotidiani e telegiornali. Una discussione che mira a sfatare tanti luoghi comuni, combattere i pregiudizi e ad aprire squarci di conoscenza sul mondo rom”.
La prima giornata si svolgerà a Roma il 23 marzo (sede Fnsi, corso Vittorio Emanuele 349, dalle 9.30 alle 18).
Per informazioni: www.newsrom.it.