NewsROM-Informare senza pregiudizi: tre giornate di formazione a Napoli, Milano e Roma (sede FNSI 23 marzo)

“Newsrom- Informare senza pregiudizi” è un’iniziativa organizzata dall’Associazione Giornalisti Scuola di Perugia nell’ambito della Campagna Dosta! promossa dal Consiglio d’Europa, coordinata e finanziata dall’Ufficio nazionale Antidiscriminazioni razziali (Unar) e dal Ministero per le Pari Opportunità. L’evento – patrocinato dall’Ordine nazionale dei giornalisti, dalla Federazione nazionale della stampa, dagli Ordini dei giornalisti regionali e dalle Associazioni della stampa coinvolte – si propone di favorire il confronto e la riflessione degli operatori dell’informazione su come i media raccontano la realtà delle comunità rom, così spesso al centro della cronaca di quotidiani e telegiornali. Una discussione che mira a sfatare tanti luoghi comuni, combattere i pregiudizi e ad aprire squarci di conoscenza sul mondo rom.L’iniziativa si articola in tre giornate di formazione sul mondo Rom, Sinti e camminanti destinate ai giornalisti delle città di Roma, Milano e Napoli.
IL PROGRAMMA DELL’INCONTRO DI ROMA ( 23 MARZO, ORE 9,30; sede FNSI)
Sono previsti in mattinata gli interventi diMassimiliano Monnanni, direttore dell’Ufficio nazionale antidiscriminazioni razziali, Unar; di Roberto Natale, presidente Federazione Nazionale Stampa Italiana; di Bruno Tucci, presidente Ordine dei Giornalisti del Lazio; di Paolo Butturini, segretario Associazione Stampa Romana . Introduce Roberto Chinzari, segretario Associazione Giornalisti Scuola di Perugia.
Gli interventi della sessione mattutina: Prof. Marco Brazzoduro, docente di Politiche Sociali, Facoltà di Scienze Statistiche, Università “La Sapienza” di Roma; Matilde Carabellese, presidente dell’associazione “Occhio del riciclone Campania; Paolo Ciani, responsabile per Rom e Sinti della Comunità di Sant’Egidio;Dijana Pavlovic, attrice e vicepresidente della “Federazione Rom & Sinti insieme”. Modera Maria Soave, Tg1.
Nella sessione pomeridiana interverranno: Patrizia Caiffa, Servizio informazione religiosa (Sir); Luca Cefisi, autore del libro ”Bambini ladri”; Giorgio De Finis, antropologo, regista e giornalista; Mons. Enrico Feroci, direttore Caritas diocesana di Roma; Carla Manzocchi, Giornale Radio Rai; Prof. Santino Spinelli, docente di Lingua e Cultura Romanì presso l’Università di Trieste. Modera Andrea Bovio, Tg2.
Nel corso della giornata saranno proiettati filmati e reportage originali.