Trattato Lisbona, 8 incontri per giornalisti

“Viaggio a Lisbona: percorso formativo per conoscere il Trattato di riforma dell’Unione Europea”. È l’iniziativa per soli giornalisti organizzata dall’ufficio d’informazione del Parlamento europeo per l’Italia, dalla rappresentanza in Italia della Commissione europea e dal dipartimento Politiche comunitarie della presidenza del Consiglio dei ministri, in collaborazione con l’Associazione stampa romana e l’Associazione giornalisti Scuola di Perugia. Si vuole dare la possibilità ai giornalisti di approfondire le novità introdotte dal Trattato di Lisbona, in vigore dal primo dicembre 2009. Il percorso formativo si articola in 8 incontri in programma tra febbraio e marzo a Roma, nella sala delle Bandiere del Parlamento europeo in via Quattro Novembre 149. Si comincerà lunedì prossimo, il primo febbraio, con “L’Unione Europea per il ventunesimo secolo”, seguiranno l’8 “Più democrazia, più partecipazione, più trasparenza”, il 15 “Decidiamo meglio, decidiamo più velocemente” e il 22 “L’Unione europea e la crisi”. A marzo, invece, sono in programma il primo “Chi risponde dall’altra parte del telefono?”, l’8 “Lo spazio di giustizia, libertà e sicurezza”, il 15 “Il clima dopo Lisbona e Copenaghen” e, infine, il 22 “Conclusioni: Lisbona, punto di arrivo o di partenza?”.